Chi siamo

Siamo un'associazione di astrofili, accomunati dalla voglia di scoprire il Cielo e di vivere insieme la nostra passione per l'Astronomia.
POLARIS è nata così nel dicembre 2011, da un idea di Franco Vannucchi e Giovanni Todesca, che insieme a Simone Cosparsi e Fabio Giardi, hanno fondato l'associazione con il desiderio di crescere insieme e approfondire la nostra conoscenza del Cielo, ma anche condividere questo interesse con astrofili e curiosi che si vogliono avvicinare a questa passione, che attraverso il sapere e l'astrofotografia, rappresenta per noi uno splendido connubio fra arte e scienza! Per questo, ci dedichiamo all'astrofotografia e all'osservazione, ma anche all'approfondimento di questa Scienza e alla sua divulgazione nel territorio di Prato, sia in ambito teorico, relativo al sapere astronomico, che pratico, per imparare a usare gli strumenti e realizzare immagini del cielo.

dall'archivio storico...

Prima serata pubblica - 2012

la prima serata in assoluta, di osservazione e divulgazione rivolta al pubblico. Tre dei soci fondatori, e il primo socio storico, Franco Candia. Poco dopo, inizia la proficua collaborazione con il "Museo di Scienze Planetarie" di Prato, che diventerà la sede Polaris per gli anni successivi.

Il consiglio Direttivo

dall'archivio storico...

I nostri primi 10 anni

I soci fondatori alla riunione per i festeggiamenti per il decimo aniversario della fondazione dell'associazione.

L'associazione oggi

Oggi la Polaris conta mediamente 40 soci attivi ogni anno, ognuno con competenze e specializzazioni di vario genere che ci permettono di abbracciare il mondo dell'astronomia a 360 gradi, dalla divulgazione, all'organizzaizone di eventi, all'utilizzo della strumentazione astronomica per scopi scientifici e per astrofotografia.

Abbiamo la fortuna di aver dato vita a una bella realtà, che è diventata molto presente e conosciuta sul territorio pratese, e negli anni abbiamo sviluppato varie collaborazioni con molti altri gruppi di astrofili ed enti del territorio.

Speriamo di migliorare ancora, e di riuscire a trasmettere questo nostro amore per il cielo a chiunque voglia venirci a trovare.