Luciano

Luciano Ugolini nasce a Montemurlo 8 luglio 1950, e vive da sempre a Prato, dove fin da bambino scopre la passione per l’astronomia.

Durante l’eclissi totale di sole del 15 febbraio 1961, è testimone oculare del fenomeno e, affascinato da questo raro evento, e saputo che è possibile prevederne con precisione luogo e ora, decide di voler diventare un esperto nel calcolo dei fenomeni celesti.

L’idea del calendario arriva nel 1970, anno in cui Luciano compila il primo manoscritto, che produce con questa tecnica fino all’avvento della videoscrittura ( 1992 ).

Sul suo calendario Luciano, riporta tutta la cronologia, le fasi lunari e tutti i fenomeni connessi al nostro satellite. Riporta gli ingressi del Sole nei segni zodiacali e i fenomeni notevoli di Sole, Luna, pianeti e stelle, suddivisi in dettaglio per ogni mese.

Il calendario di Luciano è sempre stato molto apprezzato, sia dagli addetti ai lavori ( con pubblicazione su riviste del settore ) che da appassionati e curiosi. Apprezzato anche dalla famosa astrofisica Dott.ssa Margherita Hack, oggi il calendario astronomico si arricchisce di una nuova veste grafica con le foto dell’associazione astronomica Polaris, di cui Luciano è componente attivo.